Sistemi di monitoraggio per impianti fotovoltaici
Come faccio a monitorare la produzione dell’impianto fotovoltaico?
Il monitoraggio dell’impianto fotovoltaico non è un’operazione contemplata soltanto nella fase iniziale del suo funzionamento, ma deve essere un’attività costante, per verificare in ogni momento che la produzione di energia avvenga in maniera corretta.
Grazie alla tecnologia e ai sistemi realizzati ad hoc da ingegneri del software esperti del settore fotovoltaico, l’azienda può avere accesso ai dispositivi elettronici che controllano l’impianto per constatarne lo stato, da remoto e via web.
Anche il diretto interessato può osservare in tempo reale tutto ciò che accade al proprio impianto, sullo smartphone, sul tablet o al PC.
Senza trascurare l’incidenza delle condizioni meteorologiche, il rendimento dei moduli solari viene misurato in base:
– alla potenza istantanea (KW),
– al suo andamento giornaliero, mensile e annuale,
– alle emissioni di CO2 evitate.
Il monitoraggio costante dell’impianto fotovoltaico permette non solo di avere consapevolezza di quale sia la sua resa effettiva, ma anche di individuare eventuali problematiche, qualora dovessero verificarsi, per poter intervenire prontamente.
Spesso i proprietari di impianti fotovoltaici non si accorgono di guasti o malfunzionamenti, oppure se ne accorgono troppo tardi quando ormai il danno della mancata produzione è già diventato ingente. Il monitoraggio dell’impianto fotovoltaicopermette di risolvere questi problemi e di capire se l’impianto sta funzionando alla massima efficienza e rendimento.
Con il SISTEMA DI MONITORAGGIO PROFESSIONALE PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI POWERLOG, ti garantiamo un monitoraggio in tempo reale del tuo impianto fotovoltaico su smartphone, tablet e PC il tuo impianto fotovoltaico è sotto controllo H24, con un’assistenza continua e costante.
Il nostro team tecnico verifica periodicamente il funzionamento del tuo impianto ed in caso di guasto o perdita di rendimento si attiva tempestivamente per il ripristino del sistema.